Corso di Vocalità e respirazione 1° livello

CORSI DI FORMAZIONE PER LA DIVULGAZIONE DEL BENESSERE
                                            IL PUBLIC SPEAKING PER TE

Corso di Vocalità e respirazione 1° livello

 

Il corso offre un percorso di apprendimento delle tecniche di respirazione e vocalità in qualità di strumento utile per favorire il rilassamento e per contrastare lo stato di stress, acuto e cronico.
Durante il corso verranno approfonditi gli effetti fisiologici della respirazione addominale come, ad esempio, l’abbassamento della pressione arteriosa e la riduzione della frequenza del battito cardiaco, il ripristino della corretta concentrazione di ossigeno e anidride carbonica nel sangue e, di conseguenza, si sperimenteranno sensazioni diffuse di calma e benessere, da un lato, e di molta vitalità ed energia dall’altro.
Verranno affrontati esercizi di vocalità e “ginnastica vocale”. Gli esercizi di vocalità spazieranno dalla voce parlata alla voce cantata, con particolare attenzione al suono vocale.
Attraverso il suono è possibile esplorare le potenzialità vocali di ognuno migliorando la
consapevolezza di sé e della propria voce.
La “Ginnastica Vocale” permette il recupero di una sana e ampia respirazione e un allentamento delle tensioni muscolari che di fatto riducono e inibiscono l’espressione vocale.
I partecipanti acquisiranno la capacità e le conoscenze delle principali tecniche di respirazione consapevole e vocalità utili non solo nel contesto lavorativo ma anche nella vita quotidiana.

1° livello, ciclo di 10 incontri

Respirazione consapevole, muscoli e organi, tecniche ed esercizi di respirazione, postura, funzione uditiva e funzione laringea, parametri del suono, risonanza, articolazione (suono, parola, testo)

2° livello, ciclo di 10 incontri

Approfondimento delle tecniche di respirazione uniti ad esercizi di visualizzazione e meditazione, approfondimento delle tecniche vocali nel parlato e nel cantato


Lascia un commento